Chirurgia orale e implantare

Chirurgia orale e implantare

La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è una specializzazione medica che racchiude l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici, come estrazioni di denti o rimodellamenti della gengiva.

L’implantologia è una branca odontoiatrica con l’obiettivo di ripristinare e re-inserire denti mancanti mediante l’utilizzo di radici artificiali inserite nell’osso. Si tratta di una procedura di riabilitazione dentale funzionale ed estetica rivolta a chi per vari motivi ha perso i propri denti naturali per cause di varia natura: carie profonde, malattie periodontali, altre patologie legate a infiammazioni o traumi.

Come funziona

Oltre al lato estetico, anche l’aspetto funzionale degli impianti dentali non è da sottovalutare: infatti, conferendo una nuova dentatura permettono la riabilitazione alla masticazione ed evitano fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili. Lo Studio esegue regolarmente interventi di chirurgia orale e implantologia mediante metodiche e materiali di comprovata sicurezza e certificazione.

Materiali e tecniche

L’intervento richiede il posizionamento di un impianto dentale in titanio che si osteo-integra con la struttura ossea. L’impianto deve essere lasciato all’interno dell’osso e della gengiva per un periodo di tempo determinato prima di poter applicarci sopra un carico elevato. Di solito il periodo di tempo richiesto dall’impianto per la guarigione va dai 4 ai 6 mesi. I tempi di guarigione possono variare a seconda delle decisioni prese dal chirurgo implantologo a seguito della chirurgia.

Per il posizionamento degli impianti ci affidiamo a tecnologie innovative che ci permetto di visualizzare la porzione d’osso interessata e misurare con una precisone che va oltre il millimetro il punto perfetto dove collocare l’impianto. Oltre a ciò, riusciamo anche a fare una ricostruzione in 3D della TAC del paziente, che ci permette di simulare il posizionamento dell’impianto e di individuare preventivante eventuali criticità. Oltre all’utilizzo di TAC Digitali 3D ci avvaliamo anche del Dental Scan (3D), uno scanner specifico che ci permette di costruire il dente mancante semplicemente facendo una scansione del punto in cui verrà posizionato.

Questi strumenti ci permetto di arrivare a un passo molto importante del processo implantare, ovvero la: pianificazione computer guidata. La pianificazione computer guidata è uno strumento fondamentale per il chirurgo implantare perché permette di aumentare la precisione del posizionamento dell’impianto, simularne la guarigione e ridurre l’invasività dell’intervento a beneficio del paziente.

Vuoi sapere di più?

Contattaci per prenotare il tuo appuntamento.
Il nostro personale sarà felice di fornirti tutte le informazioni necessarie.

Contact Form

Articoli recenti