Igiene orale

Igiene orale professionale

La cura dell’igiene orale parte dalla corretta educazione alla pulizia della bocca e del cavo orale e si completa con la parte più operativa in cui la figura professionale dell’igienista dentale esegue le manovre di igiene dentale, cioè la rimozione della placca (la patina dentaria batterica che si deposita sulle superfici dei denti) e del tartaro (l’insieme di depositi minerali che si annidano intorno al dente, rimovibile solo con strumenti manovrati dal professionista).

L’ablazione del tartaro (o detartrasi), è importante per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive e per prevenire infiammazioni e carie. Consente, infatti, di arrivare alle zone meno raggiungibili con i comuni strumenti casalinghi e rimuove a fondo placca, tartaro e batteri.

Come funziona

L’operazione di igiene dentale andrebbe effettuata da un igienista ogni 3-6 mesi (a seconda di ogni paziente) e ogni seduta dura circa 1 ora.

Nella prima visita di igiene orale viene spiegato come si usano al meglio spazzolino e filo, così da dare gli strumenti corretti al paziente e rispondere a tutte le sue domande.

Materiali e tecniche

Il trattamento di igiene dentale viene eseguito con uno strumento specifico (ablatore) dotato di una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni: il suo passaggio permette di rimuovere il tartaro dalle pareti dentali.

Lo studio è inoltre attrezzato con le più recenti tecnologie che permettono di effettuare la Guided Biofilm Therapy® (GBT), ovvero mediante l‘uso di specifiche polveri si possono pulire sia i denti naturali che le protesi garantendo un’igiene professionale estremamente confortevole.
Infine, viene eseguita una fase di lucidatura con spazzolini e paste specifiche. 

In alcuni casi, il dentista può applicare fluoro per rinforzare lo smalto dei denti e proteggerli dalle carie.
Questo trattamento è particolarmente importante per i pazienti a rischio di carie dentali, come i bambini e gli adulti con storia di carie. L’igiene orale è dunque una visita periodica che viene realizzata nel nostro studio da professionisti di altissimo livello assistiti dalle migliori tecnologie quali:

  • polveri speciali per la pulizia profonda dei denti
  • strumenti avanzati a ultrasuoni per rimuovere il tartaro e la placca in modo delicato e indolore
  • apparecchiature digitali per diagnosticare e monitorare la salute dentale.

Dopo il trattamento, il dentista programma un follow-up regolare per monitorare lo stato della salute orale del paziente. Queste visite di controllo sono fondamentali per identificare prima eventuali problemi e intervenire tempestivamente.

Vuoi sapere di più?

Contattaci per prenotare il tuo appuntamento.
Il nostro personale sarà felice di fornirti tutte le informazioni necessarie.

Contact Form

Articoli recenti