I nostri servizi di parodontologia per la tua salute gengivale

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie a esso correlate.

Per parodonto si intende l’insieme dei tessuti duri e molli di supporto ai denti ed eventuali impianti: è quindi tutto ciò che circonda il dente e ne assicura la stabilità, siano essi tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) o duri (cemento e tessuto osseo alveolare).

Perché si manifestano problemi al parodonto?

Di base, i problemi si verificano con la formazione di un accumulo di placca batterica tale da consentire la prevalenza di popolazioni batteriche “nocive” nel solco gengivale. Questi batteri possono provocare quindi un vero e proprio processo infiammatorio, in genere cronico, di difesa.

L’infezione può interessare la sola gengiva, in questo caso si formerà la gengivite, oppure possono venire colpite anche le strutture sottostanti, osso e legamento parodontale, e si parlerà in questo caso di parodontite.

I sintomi principali sono arrossamento, gonfiore e sanguinamento del tessuto gengivale, fino ad arrivare a conseguenze più gravi come perdita ossea e recessioni gengivali.

I professionisti della parodontologia dello Studio Breschi

La salute del parodonto è fondamentale e lo Studio Breschi esegue interventi ad hoc di parodontologia per contribuire al trattamento della malattia parodontale e alla conservazione della naturale dentatura.

Contattaci per fissare un appuntamento.

Articoli recenti