Prevenzione della carie nei bimbi: cosa sono le sigillature?

[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section” transparent_background=”off” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” custom_padding=”0px|||” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off”][et_pb_row admin_label=”row” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” use_custom_gutter=”off” custom_padding=”0px|||” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” make_equal=”off” parallax_1=”off” parallax_method_1=”off”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Text” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

La sigillatura dei molari in età pediatrica si effettua per prevenire le carie: i solchi e le fessure dei molari permanenti, a causa della loro conformazione anatomica, rappresentano infatti un luogo ideale per l’annidamento e la proliferazione dei batteri.

Come funziona la sigillatura dei denti

La sigillatura consiste in un trattamento in cui tali solchi vengono puliti e poi “riempiti” con una resina contenente fluoro, in modo tale che il cibo non possa più fermarsi e lo smalto venga rinforzato. Di solito viene eseguita tra i 6 e gli 8 anni.

Non è una procedura invasiva e non serve anestesia. È estremamente utile e conservativa, ma deve essere eseguita seguendo un attento protocollo: perché le sigillature possano essere durature ed efficaci devono essere eseguite infatti con la diga. La diga è un foglietto di gomma che serve a isolare il dente, in modo che rimanga asciutto durante tutti i passaggi del trattamento.

Attenzione però: le sigillature servono per prevenire la carie a livello della superficie masticante, ma questo non significa che i denti sigillati non possano più cariarsi.

È bene quindi curare sempre l’igiene orale, anche in presenza di denti sigillati.

Vuoi avere queste informazioni sempre con te?

Approfondisci con la scheda completa sull’igiene orale per i bambini dell’AIC – Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa.

[/et_pb_text][et_pb_button admin_label=”Button” button_url=”https://accademiaitalianadiconservativa.it/wp-content/uploads/2014/09/6_AIC-I-BAMBINI-2.pdf” url_new_window=”on” button_text=”SCARICA LA SCHEDA” button_alignment=”left” background_layout=”light” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″]

 

[/et_pb_button][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Articoli recenti